Categorie prodotti

Il tuo carrello

3M ITALIA, per la tua sicurezza sul lavoro

DPI sicurezza

I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono i prodotti che devono essere utilizzati per evitare rischi per la salute e la sicurezza, alla persona che li utilizza, sia in campo lavorativo, che in ambito domestico, sportivo, ricreativo.

I DPI devono soddisfare alcuni importanti requisiti. Devono cioè:

DPI sicurezza

I DPI per la protezione delle vie respiratorie

protezione delle vie respiratorie

Servono per proteggere da sostanze aeriformi potenzialmente nocive (gas, polveri, vapori) permettendo una normale respirazione. Tra questi dispositivi troviamo i facciali filtranti, realizzati in materiale filtrante e che coprono naso, bocca e mento. Possono essere senza valvola o con valvola, per una eliminazione più agevole dell’aria. Sono classificati in FFP1, FFP2, FFP3 in base al potere filtrante. Ci sono modelli monouso o modelli riutilizzabili, ma comunque da sostituire appena l’operatore ne verifica l’inefficacia. Per utilizzi più gravosi, ci sono semimaschere che coprono bocca, naso e mento o maschere a intere che coprono l’intero volto. Su entrambi questi dispositivi vengono inseriti filtri sostituibili il cui colore indica il tipo di protezione.

Vedi

I DPI per la Protezione dell’Udito

Devono essere utilizzati quando l’applicazione di mezzi tecnici, organizzativi e procedurali, non siano stati sufficienti per ridurre il rumore al quale è esposto il lavoratore. Il rumore è uno dei principali fattori di rischio per la salute dei lavoratori, e spesso il danno non si manifesta subito, ma nel tempo, in modo progressivo e irreversibile. Si passa dagli inserti auricolari monouso o riutilizzabili, agli archetti che possono essere portati sotto il mento e/o dietro la nuca, alle cuffie per la massima protezione nel totale comfort. Le cuffie sono sostanzialmente costituite da due conchiglie unite da un archetto, che coprono e proteggono l’interno padiglione auricolare.

Vedi
Protezione dell’Udito

I DPI per la Protezione della Vista

Protezione della Vista

Sono indispensabili per preservare gli occhi da una serie di rischi presenti nell’ambito lavorativo e allo stesso tempo devono garantire un campo visivo chiaro e totale. Il dispositivo di protezione deve essere scelto in base all’ambiente di lavoro, alle condizioni ambientali, alla mansione che si svolge. Cambiano infatti i tipi di montatura, i materiali con i quali sono realizzati le lenti, la classe ottica. Gli attuali occhiali di protezione, presentano linee moderne e pesi leggerissimi, unendo così efficienza a praticità e comfort. Non mancano poi sovraocchiali, per chi usa occhiali da vista e occhiali a mascherina.

Vedi
Pinza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ottieni subito un buono sconto sul primo acquisto

Acconsento Non acconsento
Acconsento Non acconsento